Nuovi Confratelli
Lunedì sei giugno u.s., alle ore 18, nell'artistica chiesa del Purgatorio in via Gesù 20, con una semplice e suggestiva cerimonia liturgica presieduta dal rev.mo Don Ciro esposito, parroco della Cattedrale di C.mare di Stabia e Padre spirituale della venerabile Confraternita del SS. Cricifisso e delle Anime del Purgatorio, quattro confratelli: Francesco, Giuseppe, Giovanni di Dio e Massimiliano e tre consorelle: Assunta, Maria ed Anna, alla presenza del Priore e di numerosi confratelli sono stati accolti ufficialmente nella Comunità confraternale.
Il sodalizio, retto attualmente dal Priore Francesco Lione, fu ufficialmente riconosciuto il 27 luglio 1793 con decreto firmato da Re Ferdinando IV e la Regola fu approvata dal Vescovo Crispo D'Oria il 19 agosto 1793.
Lo scopo della Congrega era quello di "fare le esequie gratis a tutti i poveri di C.mare, come pure di far visitare dai propri dottori i fratelli infermi ed assisterli". I confratelli indossano la veste bianca, la mantellina viola ed il medaglione d'argento.
Le confraternite, nate nell'VIII secolo, si diffusero nel XIII secolo e sono la più antica forma di associazione laicale. Oggi la Confraternita è un'Associazione pubblica di fedeli a scopo di culto e "tende alla promozione del culto pubblico e della dottrina cristiana e, mediante azione comune, all'incremento di una vita più perfetta, nell'attuazione di altre opere di apostolato quali sono le iniziative di evangelizzazione, esercizio di opere di pietà e di carità, di animazione dell'ordine temporale, mediante lo spirito cristiano".
La Confraternita del SS. Crocifisso, in particolare partecipa alle celebrazioni liturgiche, collabora alla pastorale parrocchiale e diocesana, svolge attività caritativa a favore di poveri, promuove ogni iniziativa per una degna conservazione dei resti mortali degli iscritti e la celebrazione dei riti di suffragio dei defunti nell'Ipogeo sottostante la Chiesa.
Giuseppe D'Onofrio